deluca-cavevisioni.it

De Luca, Zaia, Conte, Sala, Fazio: quanti salti di specie

A forza di parlare di virus anche i nostri politici, scienziati e volti tv hanno assorbito i comportamenti del germe patogeno. Ecco tutti gli spillover e spillunder del lockdown: la Capua da veterinaria a sociologa scifi, il governatore del Venero è un Clint Eastwood dell'emergenza, le sardine sono estinte...
apocalisseitalia-cavevisioni.it

Le migliori teste italiane: l'apocalisse si avvicina

Sociologi, economisti, filosofi e giuristi concordano sul crac che attende l'Italia se non si inverte «la cultura politica che si è affermata negli ultimi mesi» (Cacciari). Se non lo si fa, «ma forse è già tardi, diventeremo una società parassita di massa» (Ricolfi). «Non si riparte con le sovvenzioni» (De Rita)
jebreal-cavevisioni.it

Il bel monologo di Jebreal con i numeri sbagliati

Nella denuncia contro i femminicidi, durante la prima serata del 70° Festival di Sanremo, la giornalista musulmana ha raccontato la tragica vicenda della madre suicida. Ma ha gonfiato le cifre delle donne maltrattate sul posto di lavoro e non ha citato il trattamento che subiscono nelle comunità islamiche
fellini-cavevisioni.it

Arriva in tv una «casetta» per il cinema italiano

Nel giorno del centenario della nascita di Fellini (20 gennaio 1920) Mediaset fa esordire Cine34, una rete tutta dedicata alla produzione nazionale. In palinsesto 2672 film, 446 mai andati in onda. Ogni giorno dedicato a un genere: poliziotteschi, opere d'autore, commedie, spaghetti western...
fiorello0-cavevisioni.it

Adesso Fiorello trasforma Nonna Rai in «Raiflix»

Lo showman sarà in onda dal 4 novembre sulla prima rete dopo il tg della sera e su Raiplay con un minivarietà. Dal 13 resterà in esclusiva sulla piattaforma on demand con episodi di 50 minuti. È una svolta, «come la tv a colori o la nascita di Rai3. Se avessi voluto andare sul sicuro avrei fatto altro»
messner-cavevisioni.it

Messner: «Greta? Tanta pubblicità. E su Jovanotti...»

Il grande alpinista ha presentato il documentario per i 150 anni della prima ascensione alla più alta delle Tre Cime di Lavaredo e si è pronunciato sui temi ambientali: «L'impegno della Thumberg è lodevole, ma non cambierà niente. Rispetto la musica di Jovanotti, ma vorrei fosse rispettata anche la montagna»
faziofabio-cavevisioni.it

Fazio martire per 3 serate in meno con Max Pezzali

La sostituzione di alcune serate con speciali per le elezioni europee ha scatenato il vittimismo del conduttore di Che fuori tempo che fa e complicato i rapporti fra l'ad Rai Salini e la direttrice di Rai 1 De Santis. Zingaretti: «Censura della libertà d'espressione». Salvini: «Non mi occupo di palinsesti tv»
Camon bn nel suo st#24C67B

«Ecco come funziona la mafia accademica»

Ferdinando Camon, uno dei maggiori scrittori italiani viventi, non è riuscito a insegnare all'università. Qui svela com'è andata: «Presento domanda e risulto primo, ma l'incarico va a un candidato protetto da un barone. Per due volte il Senato boccia la delibera, ma il ministero l'avalla. L'affiliazione è un sistema»
avati3-cavevisioni.it

«Vorrei raccontare su Rai 1 il Medioevo di Dante»

Pupi Avati non accetta la rappresentazione oscurantista dell'Età di mezzo: «Era un'epoca dominata dalla sacralità della vita e dall'attesa di Dio, come mostra la Divina commedia. Alighieri è l'italiano più noto nel mondo: nel 2021 sarà il 7° centenario della morte e Boccaccio ne scrisse una bellissima biografia...»
pagani-cavevisioni.it

I Soldi marocco-pop battono i soldi del televoto

Il presidente della Rai Marcello Foa chiede la revisione del regolamento del Festival affinché il verdetto rappresenti i gusti del pubblico. Intanto il Codacons presenta un esposto all'Antutrust per il denaro speso dai televotanti, sconfessati dalle giurie dell'Ariston. Piccola storia dei sistemi di voto di Sanremo