
«Trump agisce, Xi e Putin assistono impotenti»
Il giornalista, da mercoledì in onda su Canale 5: «Falso che la mossa del tycoon incentivi l'espansionismo sino-russo. Pechino rivendica Taiwan dal 2012, Mosca ha invaso quando c'erano Obama e Biden. Agli americani non interessa la politica estera, in Europa prevedo il ritorno dell'egemonia tedesca

«La cultura supera la divisione destra sinistra»
Il poeta Davide Rondoni interviene nella querelle tra Marcello Veneziani e il ministro Alessandro Giuli: «Le critiche al governo ci stanno, anche se a volte sono un po' ingenerose. Dagli intellettuali mi aspetto delle proposte. Per esempio, sui giovani, la vera questione italiana, potremo lavorare insieme»

«Mattarella calpesta i limiti della Costituzione»
Il massmediologo Alberto Contri: «Nonostante l'eccezione del secondo mandato, il capo dello Stato interviene su tutto, dando indirizzi di politica interna ed estera. Nel frattempo i media mainstream perdono lettori perché la verità si trova sui social liberi. I trattori che sfilano contro l'Ue si vedono solo su X»

«Niente scandali: Nato e Ue sono affari di Trump»
Il saggista ed esperto di America Mauro Della Porta Raffo: «La Casa Bianca è stanza di pagare il conto del Patto Atlantico, l'Europa deve assumersi le proprie responsabilità. L'ideale sarebbe che tornasse a essere solo comunità economica. Se certe cose le dice Draghi tutto ok, se le dice il tycoon apriti cielo»

«Ormai Bologna è una città in mano agli antagonisti»
L'ex candidata presidente in Emilia Romagna: «È un posto ostaggio di spacciatori e pro Pal e con il più alto consumo di metanfetamine in Italia. Da patria dell'Ulivo a regno di Lepore e del suo giro. Neanche Prodi riesce a farlo recedere dalla cittadinanza alla Albanese. L'università è presidiata dai collettivi

«La separazione delle carriere è di sinistra»
L'ex parlamentare Pd, Paola Concia: «Da 30 anni sono favorevole e lo erano anche i dem che ora rischiano di schiacciarsi sulle posizioni dell'Anm. Il Pd è dogmatico sul woke e i pro Pal, ma l'estremismo islamico è nemico dei diritti. Mamdani è la solita ricerca del Papa straniero, ma le ricette devono funzionare»

«Il mondo ha sostituito il mistero con i diritti»
Susanna Tamaro ha pubblicato La via del cuore. Per trovare senso nella vita: «Anche se la tecnologia ci illude di essere invincibili, dimentichiamo che l'esistenza non ci appartiene: la morte non si affronta con le carte bollate. Durante il Covid c'è stata una guerra civile, si derideva chi poneva domande razionali»

«Il corpo è merce digitale, la libertà è nel pudore»
Nel suo libro intitolato Nudo tra sacro e profano la giornalista Monica Marangoni affronta il tema «dall'età dell'innocenza all'epoca di Onlyfans»: «Oggi il relativismo estetico asseconda l'io e le sue voglie con immagini artefatte. La tecnologia senza etica è uno strumento che produce violenza e lede la privacy»

«Il movimento dei Kirk è molto più del Maga»
Assuntina Morresi, vicecapo di gabinetto del ministero per la Famiglia: «Il Turning point, fondato nel 2012, ben prima che nascesse il trumpismo, ha una radice è religiosa. Per questo la vedova ha saputo perdonare l'assassino, divenendone la leader. Perché le nostre gerarchie sono spiazzate dal fenomeno»

«Il Papa a Gaza? Ascolterà lo Spirito Santo»
Don Nicola Bux, ex collaboratore di Ratzinger: «Sarebbe un'immagine che ricorderebbe Pio XII dopo il bombardamento di Roma nel 1943. O Giovanni Paolo II a Sarajevo. Sarebbe l'enfasi su ciò che la Chiesa già fa in Terra santa con la sua presenza. Il Pontefice dovrebbe confrontarsi con Pizzaballa»
