Il borsino di 5 star binarie, tra Rai e Mediaset
Seconda puntata sulla prossima Mediaset, e non solo. Come detto, dopo alcuni significativi cambiamenti strutturali e l’ingresso di nuovi editori internazionali nella tv generalista la situazione è piuttosto fluida. Tutto il sistema televisivo è in movimento ed è naturale che anche il mercato delle star lo sia. Chi ha seguito la presentazione dei palinsesti Rai e Mediaset ha notato la ripresa della concorrenza per assicurarsi i big dell’intrattenimento. Nelle due occasioni sono state date versioni contrastanti e alcuni nomi di prima grandezza sono stati annunciati in entrambe i palinsesti. Ecco una piccola lista delle star binarie.
Adriano Celentano. Alla presentazione di Mediaset è stata fatta la domanda esplicita. Celentano è stato annunciato protagonista “in qualche modo” di una serata su Raiuno per il lancio del disco in coppia con Mina, ma nel 2017 dovrebbe essere anche su Canale 5… Risposta di Alessandro Salem, direttore dei contenuti della tv commerciale: “Celentano e Mina non parteciperanno fisicamente allo show di Raiuno. Quella è stata un’iniziativa della Rai per la promozione del disco alla quale non si sono sottratti. Celentano sarà invece protagonista dal febbraio 2017 su Canale 5 di Adrian, la graphic novel autobiografica, e di un altro importante progetto che sveleremo più avanti”. Niente ubiquità.
Paolo Bonolis. In Rai lo danno in arrivo per il prossimo anno ipotizzando anche la conduzione di un prossimo Sanremo. A Dogliani il direttore generale Campo dall’Orto ne ha parlato come di un grande professionista. Dall’altra parte della barricata stanno lavorando per allungare il contratto in scadenza e preparano un “importante progetto per lui”. Ma nei video della serata di Cologno e nella cartella stampa il suo volto non è comparso. Presta ci cova.
Gialappa’s band. A precisa domanda Dallatana ha detto che la Rai sta lavorando per prolungare la collaborazione con il trio comico già impegnato in questa stagione a Quelli che il calcio, Ballarò e su Rai4 nelle telecronache irriverenti di RaidireEuropei. Ma nei video della prossima annata non si son visti. Le trattative potrebbero trasformarsi in un’asta. Un anno fa Mediaset li lasciò andare a malincuore, giurando che sarebbe stata una parentesi. Che dovrebbe chiudersi col ritorno all’ovile.
Teo Mammucari. Ai palinsesti Rai è stato annunciato da Ilaria Dallatana come conduttore di It’s only tv, format di seconda serata di Raidue. Mediaset sottolinea che Mammucari è sotto contratto e che con Ilary Blasi sarà al timone di una delle due serate settimanali delle Iene. Qualcuno bluffa.
Virginia Raffaele. La showgirl più gettonata del momento, presenza fissa dei programmi di Maria De Filippi e rivelazione dell’ultimo Sanremo, è contesa anche da Raidue e Raitre, le cui rispettive direttrici l’hanno annunciata come ospite nello show di Mika in autunno e, in primavera, protagonista di quattro serate tutte sue. Un filo inquieta, lei non vuole firmare contratti di esclusiva, ma preferisce vagliare singoli progetti. Durante la serata Mediaset non se n’è fatto cenno. In libera uscita.