La Mostra e l’inscalfibile egemonia della sinistra
L'assegnazione dei premi e l'intero cartellone del festival di Venezia, ancora una volta vetrina di comizi (da Almodóvar a Moretti a Scurati), oltre all'assenza, non solo in Italia, di registi e autori non allineati, dimostrano quanto è lunga la strada per ribaltare il monopolio della cultura progressista sul cinema
«Egemonia della destra? Non vedo idee all’altezza»
Marco Tarchi: «Si parla di un progetto del governo, ma mancano le idee per affermare una nuova egemonia. L'abiura del fascismo non aiuterebbe la Meloni a vincere le diffidenze perché genererebbe sospetti sulla sincerità del gesto. Credo che il successo della Le Pen non rallegrerebbe il nostro premier»
«La femminocrazia è qualcosa d’insopportabile»
Intervista maschilista ad Annamaria Bernardini de Pace: «Era ora che Giorgia Meloni ed Elly Schlein fossero ai vertici. Disapprovo lo strapotere delle donne e delle femministe intolleranti. Che senso ha combattere l'uomo dopo che vogliamo essere alla pari? E poi vedo anche tanta femminilità tossica»
Gli Europei di Rai 1 sono grigi e abborracciati
Nella squadra composta da conduttori, ospiti e inviati manca l'affiatamento per apparecchiare un racconto godibile. Alla povertà linguistica dei cronisti si aggiunge il clima festaiolo per cui quello che conta è solo che la Nazionale avanzi. A rovinare l'euforia le pagelle di Damascelli che riportano alla realtà
«La sinistra non ha più l’egemonia culturale»
Alessandro Giuli, presidente della Fondazione MAXXI: «La destra oggi suona una musica migliore. Sono gli stessi intellettuali progressisti a voler dialogare con il mondo conservatore. La fase di rigetto della cancel culture è avviata. Ci sono molti potenziali Giuseppe Berto che vanno fatti crescere»
Maurizio Caverzan
Notizie, indiscrezioni e commenti su televisione, cinema, letteratura, sport... Scopri di più ➝
Tag
Amadeus
Bergoglio
Berlinguer
Berlusconi
Cairo
calcio
Campo Dall'Orto
Canale 5
Cinema
Conte
Covid
Draghi
Europa
Fazio
Fedez
Festival
Fiorello
Francesco
Freccero
Gruber
guerra
La7
Letta
letteratura
Mattarella
Mediaset
Meloni
Netflix
pandemia
Pd
politica
Rai
Rai 1
Rai 2
Rai 3
Renzi
Salvini
Sanremo
Santoro
Saviano
Schlein
Serie
sinistra
Sky
Sky Atlantic